Il programma interessa Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini e Ferrara ed è realizzato da Centro Educazione all’Europa realizzati in collaborazione con Fondazione Dalle Fabbriche - Multifor ETS.
Sono pronti a partire i 123 studenti delle classi IV delle scuole superiori che insieme a 11 accompagnatori vivranno un’esperienza di vita, studio e lavoro in paesi dell’Unione Europea grazie a Erasmus+.
Il Programma finanzia le iniziative Fare Scuola in Europa e Easy Europe, promosse dal Centro Educazione all’Europa di Ravenna con il sostegno di un consolidato partenariato territoriale. In prima fila c’è la Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche – Multifor ETS di Faenza, che dal 2014 sostiene azioni di innovazione sociale a favore dei giovani e del mondo della scuola. A fianco della Fondazione ci sono La BCC ravennate forlivese e imolese, RomagnaBanca – Credito Cooperativo ed Emilbanca, che coprono i vari territori interessati all’iniziativa: le province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini e Ferrara.
Sono ben 23 gli Istituti scolastici in rete, tra Licei e Istituti tecnico-professionali che collaborano all’iniziativa e le attribuiscono un valore curricolare, inquadrando la mobilità Erasmus+ a pieno titolo come PCTO, il percorso per le competenze trasversali e l’orientamento volto dagli alunni nell’ultimo biennio delle scuole superiori.
Le risorse investite nell’iniziativa
320mila euro il finanziamento Erasmus+ con il quale la Commissione Europea renderà possibile questa mobilità.
Le borse di studio hanno un valore economico compreso tra 1.400 e 5.400 euro a seconda della durata del soggiorno. Grande è l’impegno progettuale e organizzativo-gestionale del Centro Educazione all’Europa, che in quanto Ente accreditato Erasmus+ potrà riservare queste opportunità al territorio almeno fino alla conclusione del settennato del Programma Erasmus+ nel 2027. E lo farà garantendo gli alti standard di qualità per i quali ha ricevuto l’Erasmus Label of Excellence e l’European Language Label assegnati dalla Commissione europea.
L’offerta formativa del 2025
Anche quest’anno sono tre le iniziative promosse: due per gli studenti e una per il personale scolastico.
“Fare scuola in Europa”, rivolta agli studenti, per esperienze fino a tre mesi, con destinazioni Parigi, Berlino, Valencia, Donegal (IE), Derry (UK). In programma sia di tirocini aziendali che di progetti di comunicazione sociale, digitale e di educazione ambientale, che per tematiche e competenze acquisibili accolgono il focus della nuova programmazione Erasmus+ 2021-2027 su transizione digitale e verde.
“Easy Europe”, riservato a 19 studenti con bisogni educativi speciali, che realizzeranno un piano di comunicazione per la promozione turistico – culturale del Donegal, affiancati da un esperto in comunicazione e social media management.
A queste due offerte si aggiunge la mobilità già realizzata tra febbraio e marzo di “Staff Mobility” in Francia e in Irlanda del Nord, che ha coinvolto 13 docenti in esperienze di job shadowing, networking e aggiornamento professionale.