Chiara Mancini ha ricevuto di recente, dalla Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche - Multifor e dalla BCC ravennate forlivese e imolese, la Borsa di ricerca sul tema: "La sostenibilità ambientale fra riorganizzazione produttiva e qualità della produzione".

La sua attività di studio e di ricerca è terminata ed è stato pubblicato il contenuto del suo lavoro, in forma di e-book scaricabile gratuitamente.

Stiamo vivendo un’epoca geologica in cui l’azione umana rappresenta il principale motore del cambiamento ambientale globale.

A livello di organizzazioni e aziende si parla di impatto ambientale dal momento che queste utilizzano come input, all’interno del proprio processo produttivo, risorse naturali o trasformati, che derivano però sempre da materie prime o materie prime seconde, e producono impatti, che possono essere per esempio inquinamento atmosferico, acustico, idrico e inquinamento del suolo.

La sostenibilità ambientale viene descritta come la capacità di un sistema economico di valorizzare l’ambiente in quanto elemento distintivo del territorio, garantendo al contempo la tutela e il rinnovamento delle risorse naturali e del patrimonio.

Il focus su cui puntare è la capacità di utilizzare consapevolmente e allo stesso tempo preservare nel tempo le tre principali funzioni che ha l’ambiente: quella di essere un ricettore di rifiuti; un fornitore di materie prime; e di essere fonte di utilità diretta e spontanea.

La sostenibilità si riferisce all’obiettivo di mantenere la vitalità delle nostre economie, le società in cui le imprese agiscono e l’ambiente fisico da cui dipendiamo tutti.

Il passo successivo consta nell’ampliare questa visione e considerare la sostenibilità come “conditio sine qua non” attraverso cui l’azienda riesce a garantirsi questa sopravvivenza.

L’impresa deve essere vista come attore virtuoso di uno sviluppo sostenibile le cui finalità economiche vanno oltre il solo fine di lucro, finalità economiche che siano cioè socialmente qualificate e rispettose dell’ambiente.

L’obiettivo dell’analisi è centralmente quello di evidenziare ed esaminare come le professionalità del nostro territorio, particolarmente quelle che fanno parte delle piccole e medie realtà economiche, stiano reagendo e si stiano attivando per stare al passo con la transizione ecologica nell’ottica propositiva di supportarla ed assecondarla.

Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche – Multifor ETS - Sede legale: Via Laghi, 85 - 48018 Faenza - Unità locale: Via Baratti, 1 47121 Forlì
C.F.: 90009990392 - Mail: info@dallefabbriche-multifor.it - Pec: fondazionedallefabbriche@itpec.net

Privacy Policy - Cookie Policy - Credits