Arianna Guerrini ha ricevuto di recente, dalla Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche - Multifor ETS e dalla BCC ravennate forlivese e imolese, la Borsa di ricerca sul tema: "“Le strategie di rigenerazione e riqualificazione urbana (Legge Regionale 24/2017), nelle città della Romagna: qualità urbana, ecologia ed ambiente, riduzione del consumo di suolo, processi di rigenerazione di edifici ed aree compromesse. L’housing sociale può avere un ruolo?”.
La sua attività di studio e di ricerca è terminata ed è stato pubblicato il contenuto del suo lavoro, in forma di e-book scaricabile gratuitamente.
La rigenerazione urbana può essere vista come un dispositivo per costruire comunità e quindi coesione sociale: consente di attivare processi di trasformazione locale in cui le persone, prendendosi cura degli spazi urbani, conferiscono loro significato e identità trasformandoli da meri spazi a veri e propri luoghi.
Il protagonismo delle comunità fa dunque la differenza tra occupare degli spazi o abitare dei luoghi. In un Paese come il nostro, dove il suolo è stato fortemente consumato e dove lo spopolamento di molte aree è un problema non secondario, riusare, riqualificare e rigenerare ciò che esiste già diventa una risorsa per rispondere alla crescente domanda abitativa, sempre più diversificata ed emergenziale.
Questa ricerca intende indagare come la rigenerazione urbana, nello specifico in Emilia-Romagna, possa avere un ruolo centrale nella riduzione del consumo di suolo e nella re-immissione di edifici ed aree compromesse a servizio della società, approfondendo inoltre il ruolo che può avere l’housing sociale in questi tipi di processi.