La fatidica domanda che arriva ad un certo punto della adolescenza: conciliare le proprie potenzialità e attitudini con un mercato del lavoro che evolve velocemente e richiede un approccio sempre più fluido e multitask alle professioni e al lavoro, anche nei settori più tradizionali.

Avere una bussola per orientarsi nella risposta e nelle proprie scelte, può fare la differenza.

Con questa video intervista, realizzata come azione di follow-up al Progetto Erasmus "Fare scuola in Europa”, il Centro Educazione all’Europa, di cui la Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche - Multifor ETS è partner da oltre un decennio, intende dare un contributo all’Anno Europeo delle Competenze (proclamato per il 2023 dalla Commissione europea), inquadrando entro una cornice orientativa un nuovo approccio alla progettualità personale dopo il diploma.

Iacopo Buonaguidi, svolge una carriera internazionale come condirettore e presidente di ViveBerlin, cooperativa di guide turistiche a Berlino, ricercatore e saggista di storia tedesca, ma anche tutor e mentor di studenti e docenti rispettivamente in learner e staff mobility a Berlino col Progetto Erasmus.

In una intervista a tutto campo Buonaguidi racconta ai suoi giovani interlocutori, con utili spunti di riflessione, dalle potenzialità della comunicazione digitale anche nelle professioni tradizionali alla centralità di quell'insieme di competenze che, con un approccio multitask, oggi possono fare la differenza per chi al termine del diploma dovrà avviarsi consapevolmente alla propria progettualità formativa e professionale nel suo lavoro.

Un nuovo approccio per ripensare alle proprie risorse e competenze, ma anche tanto entusiasmo da trasmettere ai giovani: questo è quanto si coglie nei consigli di Iacopo e nel suo invito a essere consapevolmente e orgogliosamente europei.

Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche – Multifor ETS - Sede legale: Via Laghi, 85 - 48018 Faenza - Unità locale: Via Baratti, 1 47121 Forlì
C.F.: 90009990392 - Mail: info@dallefabbriche-multifor.it - Pec: fondazionedallefabbriche@itpec.net

Privacy Policy - Cookie Policy - Credits