La Fondazione Giovanni dalle Fabbriche - Multifor ETS ha avviato un nuovo “progetto pilota” denominato “Credere nel futuro” per l’accompagnamento al lavoro dei ragazzi maggiorenni e con al massimo un diploma, residenti presso case famiglia della Provincia di Forlì - Cesena, che oggi risultano più fragili e spesso in difficoltà verso una transazione al lavoro che consenta loro di rendersi autonomi.

I ragazzi potranno essere ospitati presso imprese disponibili ad insegnare loro un mestiere che possa servirà per il futuro. Il progetto è realizzato grazie al determinante sostegno de La Bcc, Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese.

 

Elementi distintivi del tirocinio

La Fondazione Giovanni dalle Fabbriche - Multifor ETS, oltre a predeterminare insieme al “tutor aziendale” (lo stesso imprenditore o un suo collaboratore) i contenuti del tirocinio, ne seguirà il percorso con un tutor interno, intervenendo in caso di bisogno o di richiesta dell’azienda.

Resta comunque inteso che:

  • La durata del tirocinio è di sei mesi interamente in azienda;
  • Il tirocinio potrà interrompersi in qualsiasi momento, per volontà dell’azienda o del candidato;
  • Dal tirocinio non nascerà alcun diritto al potenziale posto di lavoro;
  • Gli orari, in linea di massima, saranno uniformati a quelli in uso nella singola azienda;
  • L’azienda richiedente il tirocinio si obbliga a corrispondere a ciascun tirocinante una indennità di partecipazione mensile di 450,00 euro lordi per un totale semestrale di 2.700,00 euro lordi. Tale indennità sarà versata mensilmente in apposito conto corrente aperto a nome del tirocinante, presso una filiale locale de La Bcc, Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese. Al termine del tirocinio semestrale, sulla base della rendicontazione del medesimo, l’azienda ospitante si vedrà riconoscere un contributo di 1.200 euro a carico dell’apposito fondo di sostegno al progetto, costituito presso la Fondazione col supporto de La Bcc;
  • Le pratiche per attivare il tirocinio, l’apertura della posizione INAIL e la stipula dell’RCT sul tirocinante sarà a carico dell’azienda ospitante;
  • Qualora il tirocinio si sia compiuto con reciproca soddisfazione, l’azienda potrà procedere all’assunzione, in base alle diverse tipologie contrattuali previste dalla legge.

Partners del Progetto “Credere nel futuro” sono La Bcc, Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese, la Cooperativa Paolo Babini di Forlì e il Consorzio Solidarietà Sociale di Forlì - Cesena.

L’impresa che desiderasse aderire può inviare una mail con la descrizione del profilo ricercato a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche – Multifor ETS - Sede legale: Via Laghi, 85 - 48018 Faenza - Unità locale: Via Baratti, 1 47121 Forlì
C.F.: 90009990392 - Mail: info@dallefabbriche-multifor.it - Pec: fondazionedallefabbriche@itpec.net

Privacy Policy - Cookie Policy - Credits