La mission della Fondazione Dalle Fabbriche è da sempre la promozione del modello cooperativo soprattutto fra le giovani generazioni ed i numeri lo dimostrano: i finanziamenti erogati per attività che vanno in questo senso ammontano a più di 115mila euro nello scorso anno di cui oltre 33mila euro destinati a borse di studio.
«Il 2014 ha visto la Fondazione impegnata su più fronti - afferma il presidente Everardo Minardi -. A livello diciamo ‘politico’ abbiamo lavorato con i territori limitrofi e con enti appartenenti a diverse realtà percorrendo con la pratica la strada che va verso l’area vasta e verso l’Alleanza delle Cooperative Italiane. Per quanto riguarda le attività vere e proprie, abbiamo portato avanti e consolidato le iniziative già avviate negli scorsi anni, soprattutto rivolte ai giovani, e che sono: le borse di studio e di ricerca; i tirocini presso imprese cooperative locali, massemblea2015-quaa anche europee; il sostegno alle giovani imprese cooperative con il finanziamento “Idea una, tasso zero”, l’incubatore breve e gratuito e l’accompagnamento e il tutoraggio grazie ai nostri coo-manager”; la gestione dello Sportello Solidarietà realizzato insieme alle Caritas diocesane di Ravenna, Faenza e Imola volto a sostenere le famiglie in difficoltà; infine, il micro credito etico e sociale. Riguardo quest’ultimo punto - continua Minardi -, la Fondazione si fa garante delle persone che ne fanno richiesta alla Bcc ravennate e imolese, per un totale di 63 finanziamenti erogati nel 2014. Va ribadito che il micro credito etico sociale non è un credito bancario in sé, ma una risorsa che viene attribuita alle persone richiedenti sulla base di una attenta valutazione, svolta insieme a servizi sociali, comunali, Caritas locali, cooperative sociali, associazioni di volontariato, con la designazione contestuale di una tutorship che accompagni e orienti l’impiego delle risorse ai fini del loro ritorno alla condizione di autonomia. Possiamo dire con soddisfazione che i casi di insuccesso, cioè di mancata restituzione del credito, sono praticamente inesistenti».
I 60 soci (fra persone fisiche ed enti) della Fondazione, riuniti in Assemblea nei giorni scorsi, hanno approvato il bilancio 2014 e il piano delle attività previste per il 2015.
Tutti i progetti della Fondazione Dalle Fabbriche

Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche – Multifor ETS - Sede legale: Via Laghi, 85 - 48018 Faenza - Unità locale: Via Baratti, 1 47121 Forlì
C.F.: 90009990392 - Mail: info@dallefabbriche-multifor.it - Pec: fondazionedallefabbriche@itpec.net

Privacy Policy - Cookie Policy - Credits