Grazie al contributo della Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche, è partito a Faenza il progetto “Let’s go!”, che conduce i bambini delle scuole dell’infanzia e primarie della città all’interno di un percorso che li accompagna alla scoperta dei principali monumenti e luoghi d’interesse della città manfreda con un approccio innovativo basato sulla cooperazione e orientato alla cittadinanza attiva.
Il progetto è stato scritto e ideato dalla pedagogista Martina Tarlazzi, che da anni si occupa di progetti orientati all’inclusione scolastica e sociale, oltre che di cittadinanza attiva e di didattiche sperimentali come il cooperative learning e il learning by doing e da Veronica Drei, guida turistica e attrice teatrale.
L’obiettivo del progetto è quello di far sentire i bambini i reali protagonisti del percorso di scoperta della città, facendo sì che gli obiettivi didattici della lingua inglese, calibrati a seconda dell’età degli studenti, vengano trasmessi loro attraverso il gioco cooperativo, il dialogo con i pari, la drammatizzazione e l’ascolto attivo: solo insieme si arriva alla meta.
La guida del percorso è Miss Marple, interpretata da Veronica Drei, che con l’aiuto di burattini di pezza che parlano solo in inglese, accompagna i bambini in una caccia al tesoro di gruppo che li porterà alla scoperta di luoghi d’interesse della città come la fontana, la torre dell’orologio, il palazzo comunale e dei vicoli situati nel centro storico della città.
Il progetto è fruibile dalle scuole del territorio faentino ma anche da gruppi di privati che vogliono far provare questa esperienza ai propri bambini, sia al mattino che in orario pomeridiano. Per informazioni e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L'iniziativa è stata avviata grazie al contributo della Fondazione Giovanni dalle Fabbriche e ha avuto un buon riscontro sia da parte del Comune di Faenza, coinvolto rispetto alla tematica affrontata della cittadinanza attiva, sia da parte delle insegnanti e dei bambini che hanno preso parte al progetto.
Il progetto verrà riproposto per l’anno 2017/2018 sia alle scuole che, attraverso la Pro-loco di Faenza ed il Centro per le Famiglie, ai privati, continuando ad affermare i principi ed i valori che guidano il progetto di cooperazione, dono, reciprocità e mutualità.

Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche – Multifor ETS - Sede legale: Via Laghi, 85 - 48018 Faenza - Unità locale: Via Baratti, 1 47121 Forlì
C.F.: 90009990392 - Mail: info@dallefabbriche-multifor.it - Pec: fondazionedallefabbriche@itpec.net

Privacy Policy - Cookie Policy - Credits