Sarà presentato lunedì 11 febbraio, alle 16.45, alla Sala Dalle Fabbriche, in Via Laghi 81 a Faenza, il libro «Diffusione e prospettive future del welfare aziendale nella Romagna Faentina», scritto da Andrea Piazza e pubblicato da Homeless Book (con il patrocinio dell’Unione della Romagna Faentina).
 Si tratta di una ricerca, promossa e sostenuta dalla Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche e da La BCC (Credito Cooperativo ravennate, forlivese e imolese), che aveva come obiettivo quello di descrivere la reale presenza e le possibilità di sviluppo di iniziative di welfare aziendale nel territorio faentino. L’indagine ha coinvolto 20 importanti imprese locali*, che complessivamente presentano un fatturato superiore a 1,3 miliardi di euro e impiegano oltre 3.200 lavoratori residenti fra Faenza e i cinque Comuni del circondario. Alcune realtà portano avanti già oggi esperienze significative di servizi offerti ai propri dipendenti, a integrazione del salario: convenzioni con studi medici e dentistici, borse di studio e buoni spesa per materiale scolastico, previdenza complementare, scontistica per il benessere e il tempo libero. Ma molto può essere fatto, qualora la domanda e l’offerta di welfare aziendale riesca a strutturarsi in reti di impresa.
 I risultati della ricerca saranno presentati nel corso dell’incontro, aperto a tutta la cittadinanza, durante il quale interverranno Edo Miserocchi (Presidente Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche Faenza) e Dolores Straforini (funzionario del Comune di Modena, referente del progetto “rete welfare aziendale”). Fabrizio Liverani, Andrea Pazzi e Tiziano Samorè testimonieranno l’attenzione al tema da parte di CISL, Confcooperative e Confartigianato. Le conclusioni dell’incontro saranno a cura di Fabio Anconelli, Assessore al welfare aziendale dell’Unione della Romagna Faentina, oltre che Sindaco di Solarolo. La chiusura dell’incontro è prevista per le 18,45.
«Le Borse di Studio e Ricerca che vengono proposte da La BCC e dalla Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche intendono investire nella formazione e nella conoscenza delle nuove generazioni per capitalizzare sul futuro di questo territorio e promuovere l'inserimento dei giovani nella società. Il lavoro di Andrea Piazza affronta le iniziative di welfare aziendale presenti nell’area faentina, al fine di stimolare la nascita di ulteriori opportunità, a vantaggio della crescita della nostra comunità locale», sottolinea Edo Miserocchi.
 «In un sistema di welfare in continua evoluzione e che oscilla tra visioni liberistiche o assistenzialistiche, è importante per le nostre comunità riflettere a 360° sulle diverse possibilità offerte dalla normativa e sulle collaborazioni tra pubblico e privato che si possono attivare” aggiunge Fabio Anconelli. «In questo senso è importante avere avuto la possibilità, grazie alla Fondazione Giovanni dalle Fabbriche, di realizzare una ricerca sulle possibilità che il welfare aziendale potrebbe rappresentare anche nella nostra Unione. La ricerca realizzata dal dott. Andrea Piazza ci consente di disegnare uno scorcio sulle azioni già in essere e su quelle che potrebbero essere realizzate, dalle diverse componenti economiche e sociali, in un territorio storicamente sensibile allo sviluppo del ben-essere solidale delle proprie Comunità».
* Le aziende che hanno aderito alla ricerca sono: Agrintesa, La BCC, Bucci Industries, Caroli Giovanni, Caviro, Cisa, CMCF, Conad La Filanda, Coop Alleanza 3.0, Coop Montana Valle Lamone, Coop Trasporti di Riolo Terme, Curti, Dalmonte Guido e Vittorio, Diennea, Gemos, In Cammino, Primabi, Prink, Tampieri, Zerocento.

Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche – Multifor ETS - Sede legale: Via Laghi, 85 - 48018 Faenza - Unità locale: Via Baratti, 1 47121 Forlì
C.F.: 90009990392 - Mail: info@dallefabbriche-multifor.it - Pec: fondazionedallefabbriche@itpec.net

Privacy Policy - Cookie Policy - Credits