Graziana Alì ha ricevuto di recente dalla Fondazione Dalle Fabbriche-Multifor e dalla BCC ravennate forlivese e imolese la Borsa di ricerca sul tema: "Imprese e imprese sociali: valutazione di impatto delle attività e degli investimenti".

La sua attività di studio e di ricerca è terminata ed è stato pubblicato il contenuto del suo lavoro, in forma di e-book scaricabile gratuitamente.
 
Scarica l’e-book

Alla luce della riforma del Terzo Settore e del recente sviluppo di strumenti innovativi per la finanza sociale, la valutazione d’impatto assume rilevanza prioritaria non solo per le imprese che intenzionalmente perseguono obiettivi sociali, ma anche per investitori pubblici e privati.

Quest’opera è finalizzata ad individuare e analizzare buone pratiche di misurazione dell'impatto sociale per orientare imprese e finanziatori verso approcci alla valutazione innovativi e strategici.

La ricerca presenta l'analisi di due casi pratici attraverso interviste ad altrettante realtà del territorio ravennate ponendo così a confronto un’impresa sociale e un’impresa for profit.

Completano questo excursus i risultati di un questionario somministrato ad un campione di imprese del territorio per comprendere i loro bisogni e conoscenze formative sul tema in questo momento, in modo da fornire un soddisfacente punto di partenza per comprendere a che punto il territorio circostante e le imprese sentano l'importanza di questo tema.

Fondazione Giovanni dalle Fabbriche – Multifor Sede legale: Via Laghi, 85 - 48018 Faenza - Unità locale: Via Baratti, 1 47121 Forlì
C.F.: 90009990392 - Mail: info@dallefabbriche-multifor.it - Pec: fondazionedallefabbriche@itpec.net

Privacy Policy - Cookie Policy - Credits